0331 592125
via Cesare Correnti, 84 Legnano (MI)
Menu

5 regole per rimanere in forma in smartworking

Sono tantissime le persone che in queste settimane hanno iniziato a svolgere la propria attività lavorativa da remoto.

Questa attività viene definita Smartworking e se da un lato può dare un’iniezione di novità, dall’altro è altrettanto importante darsi delle buone regole, soprattutto in tema alimentare!

Con orari e modalità di lavoro diversi, infatti, il rischio di mangiare in maniera sbagliata o poco equilibrata è davvero dietro l’angolo.
Per questo la nostra Dottoressa Volpi ha approntato una lista di 5 consigli da seguire:

  • Regola n°1: Adatta il numero dei pasti alle tue abitudini giornaliere.
    L’intervallo di digiuno ideale tra un pasto e l’altro, durante la giornata, è di 4-5 ore. Se la colazione è slittata nel tempo o i pasti sono ravvicinati, è probabile che lo spuntino e/o la merenda siano in eccesso.
  • Regola n°2: Adatta le porzioni al tuo stile di vita.
    L’ideale sarebbe mantenere uno stile di vita facendo hometraining (allenamento a casa).
    Se questo non è possibile, riduci leggermente rispetto ai pasti che preparavi prima.
  • Regola n°3: Sfrutta bene i tuoi jolly.
    Frutta e verdura sono preziose fonti di vitamine e sali minerali, hanno un elevato potere saziante perché sono ricche di fibra e acqua e hanno un apporto calorico minimo. Varia il più possibile i colori e, se puoi, scegli frutta e verdura locali e di stagione.
  • Regola n°4: Primo piatto, secondo piatto o piatto unico… Fai sempre una sola scelta.
    Avere più tempo per stare a tavola deve farci ritrovare il piacere della convivialità, non facciamoci prendere la mano, però, dalle portate. Soprattutto, non ripetere la scelta che hai fatto nei due pasti principali.
  • Regola n°5: Un dolcetto, al posto giusto, è concesso.
    Anzi, direi che ci vuole! Diminuisci però le dosi delle ricette, ti togli così lo sfizio senza esagerare (ad esempio: fai una torta in una tortiera da 22 cm anziché 26 cm; oppure prepara 20 biscotti anziché 40). Consuma il dolcetto a colazione o merenda, non mangiarlo alla fine di un pasto principale.

Ricordate, andrà tutto bene.