0331 592125
via Cesare Correnti, 84 Legnano (MI)
Menu
Operatore di Farmacia dell'Olmina effettua autoanalisi su un campione biologico

Icona cellulaServizi di autoanalisi su campione biologico

La prevenzione è fondamentale: bastano pochi minuti da dedicare alla propria salute per prevenire e tenere sotto controllo situazioni spiacevoli. I servizi di autoanalisi su campione biologico sono delle piccole indagini diagnostiche, rapide ed indolori, pensate per rispondere ai bisogni dei pazienti.

Test Immunologico per Streptococco B-emolitico

Lo streptococco B-emolitico di gruppo A è l’agente batterico più frequentemente associato alle infezioni del tratto superiore delle vie aeree, più comune fra tutte la faringite. Una diagnosi e un trattamento precoce delle faringiti da Streptococco A riduce la severità dei sintomi e l’insorgere di complicazioni.

Il test immunologico da noi proposto per la determinazione qualitativa degli Antigeni dello Streptococco B-emolitico di tipo A, è effettuato mediante un semplice tampone faringeo, e consente, in pochi minuti, di escludere una possibile infezione.

È richiesta prenotazione

Test su Respiro per Helicobacter Pylori

Helicobacter Pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica. L’infezione è spesso asintomatica, ma talvolta può determinare l’insorgenza di sintomi come nausea, vomito e perdita di appetito fino a provocare gastrite e ulcere a livello di stomaco o duodeno. Talvolta l’ulcera può sanguinare e, sul lungo periodo, indurre anemia. A lungo termine, l’infezione da H. Pylori è associata ad un aumento di 2-6 volte del rischio di linfoma MALT e soprattutto di carcinoma gastrico.

Il test si basa sulla valutazione della concentrazione di anidride carbonica espirata dopo somministrazione di Urea marcata con un isotopo del carbonio. L’analisi dell’aria espirata sarà indicativa o meno della presenza del batterio, permettendo di rivolgersi al proprio medico per una corretta terapia.

Il test richiede prenotazione

Test del Respiro
per Intolleranza
al Lattosio

Il latte e i suoi derivati causano spesso sintomi gastrointestinali quali gonfiore, meteorismo, dolori, crampi, diarrea, nausee, reflusso e spossatezza.

Di norma, il Lattosio, tipico zucchero di latte e derivati, una volta ingerito, viene scisso nei due zuccheri che lo compongono: Galattosio e Glucosio, utilizzati come fonte energetica per l’organismo. Qualora gli enzimi digestivi non compiano efficacemente tale processo di scissione, gli zuccheri non digeriti si accumulano nell’intestino, richiamando liquidi e dando origine ad un processo di fermentazione dovuto all’azione della flora microbica intestinale. Questo processo di fermentazione determina la produzione di Idrogeno. Le pareti intestinali assorbono questo gas, che viene eliminato attraverso la respirazione.

Il test del Respiro analizza i picchi di concentrazione di Idrogeno nell’aria espirata, dopo aver ingerito un carico di Lattosio. I campioni vengono spediti a un laboratorio di analisi che trasmetterà direttamente i risultati in farmacia. Tale metodo consente di diagnosticare sia i casi di Intolleranza primaria sia secondaria o transitoria.

Il test richiede prenotazione

Disbiosi intestinale

La disbiosi intestinale è una situazione di squilibrio tra batteri simbionti (fisiologici e utili nella digestione degli alimenti) e batteri patogeni.

Le cause alla base di questo squilibrio possono essere infezioni intestinali, cattive abitudini alimentari o stress: fattori che direttamente o indirettamente possono compromettere la fisiologica composizione del microbiota intestinale. Questo può determinare la comparsa di sintomi quali gonfiore, dolori addominali, alterazioni dell’alvo, meteorismo e colite. Poiché tali sintomi non permettono di distinguere uno stato di disbiosi fermentativa da uno di disbiosi putrefattiva, è utile, mediante test biochimico su urine, valutare la presenza di due sostanze, Indicano e Scatolo, rispettivamente prodotti di catabolismo e indicatori, il primo, di una disbiosi fermentativa e, il secondo, di una disbiosi putrefattiva.

L’identificazione del tipo di disbiosi permette un consiglio mirato sul tipo di integrazione di probiotici più indicata per aiutare il ripristino dell’eubiosi intestinale.

Il test richiede prenotazione

Auto test multidroghe su urina

Il test antidroga, effettuabile a domicilio, rileva tramite urina la presenza di 5 sostanze: Cocaina (COC), Marijuana (THC), Oppiacei (OPI), Anfetamine (AMP), Meth-Anfetamine (mAMP).

È richiesta prenotazione

Tabella riepilogativa

Test Immunologico per Streptococco B-emolitico
Test su Respiro per Helicobacter Pylori
Test del Respiro per Intolleranza al Lattosio
Disbiosi intestinale
Auto test multidroghe su urina