0331 592125
via Cesare Correnti, 84 Legnano (MI)
Menu

A ottobre scopriamo insieme…

Prevenzione e rinforzo delle difese.. riparti dal benessere del tuo intestino 

L’estate è ormai un lontano ricordo ed è sempre più raro ritrovarsi all’aria aperta. Scuola, ufficio, palestra, ci costringiamo in luoghi chiusi, al riparo da temperature che iniziano a calare improvvisamente…

È tempo di pensare al nostro sistema immunitario per poter affrontare al meglio l’autunno e l’inverno, senza incorrere in spiacevoli malanni!

Il freddo, come il caldo, i virus o i batteri possono essere eventi potenzialmente patologici come anche ininfluenti sullo stato della nostra salute.

L’uomo, fisiologicamente, ha la capacità di adattarsi a nuovi eventi climatici e ambientali finchè tali “stress” non diventino ricorrenti e persistenti da provocare la rottura degli equilibri fisiologici.

Fondamentale per un buon funzionamento del nostro sistema immunitario è il benessere del nostro intestino: la sua mucosa protettiva ospita miliardi di batteri buoni che contribuiscono alla normale funzionalità del sistema digerente ma non solo, sono un importante scudo nei confronti di specie patogene e sono responsabili della sintesi di numerose vitamine preziose per il nostro organismo.

Per mantenere questa importante funzione barriera, le giunzioni strette della mucosa devono essere ben “serrate”, così da impedire il passaggio di tossine, allergeni, batteri e virus, i quali causerebbero l’attivazione del sistema immunitario sottostante, scatenando una condizione patologica.

Cosa fare?

Il primo passo da fare è quindi mantenere in buono stato la mucosa intestinale salvaguardando la coesione tra le cellule e  prevenendo stati di infiammazione attraverso la più adatta integrazione e scelta alimentare.

Rigenerata la mucosa intestinale, passiamo alla fase di ricolonizzazione selettiva tramite l’utilizzo di probiotici specifici. Ricorda, non sono tutti uguali! Ne esistono numerosi ceppi a seconda del tratto intestinale da ripopolare e in base al disturbo che vogliamo prevenire.

Chiedici un consiglio e sapremo impostare un protocollo adatto a te!